BBB entra in Casa Baltera con Marco Piva

In occasione della Milano Design Week 2024, BBB ha presentato a Roma il suo nuovo catalogo, inaugurando Casa Baltera quale flagship store romano del brand e punto di riferimento per il Centro Italia. Protagonista dell’evento di presentazione, avvenuta il 12 giugno scorso, la nuova collezione disegnata da Marco Piva che, alla presenza di numerosi ospiti della stampa e del mondo della progettazione, ha illustrato le caratteristiche ispirate alle emozioni e allo stile di un periodo storico, il Rinascimento, che proprio a Roma vede alcune delle sue massime espressioni artistiche e architettoniche: materiali nobili, colori e abbinamenti armoniosi, rivisitati in una chiave moderna e contemporanea, introducendo l’essenzialità della forma in una ricchezza estetica che si rifà a questo periodo storico, dove i materiali moderni delineano forme nuove senza rinnegare uno stile senza tempo.

Una bella serata all’insegna del design e del dialogo tra indoor e outdoor un nuovo luogo per mostrare, e toccare con mano, le creazioni BBB.

L’architetto Marco Piva, presentando il nuovo catalogo BBB che propone anche soluzioni da esterno, ha parlato di come non solo il design, ma anche l’architettura, siano in trasformazione, sempre più interconnessi, per cui gli spazi indoor e outdoor devono essere parte di una progettazione comune, per un risultato d’eccellenza.

Gli spazi all’aperto devono essere vissuti il più possibile- ha dichiarato l’architetto Marco Piva – e diventare a tutti gli effetti una continuazione di quelli che sono gli spazi interni. Le attenzioni che vengono dedicate a un progetto di interior, dall’arredo di una casa piuttosto che spazi pubblici, devono essere riportate anche sugli esterni, che prima non erano necessariamente così progettati ed organizzati, e invece adesso assumono la stessa valenza, se non addirittura un valore aggiunto, rispetto all’indoor. L’obiettivo che ci siamo posti per BBB, e a cui Casa Baltera risponde alla perfezione, è stato individuare uno spazio e condizione espositiva che consentisse visibilità ai prodotti attraverso atmosfere in grado di farne percepire l’essenza, all’interno così come all’esterno”.

Nei rinnovati spazi di Casa Baltera, in particolare l’ampia terrazza che affaccia su Ponte Milvio, frutto della collaborazione di Studio Pamik, Studio Urka e Studio Marco Piva, le nuove proposte si fondono con i prodotti iconici del ricco catalogo BBB, creando nuove sinergie e spunti di decorazione per ambienti unici e personali, sempre nel rispetto dell’eleganza formale, dell’ergonomia e della ricerca della funzione. Ambienti che si vestono di proposte di design a firma di importanti progettisti e designer internazionali, che sotto l’opera di revisione dello Studio Marco Piva acquisiscono un carattere più contemporaneo, superano il limite dello stile per diventare icone di una visione dell’abitare in cui il lusso diventa alla portata di tutti, dove il design risponde pienamente alla richiesta di uno stile dell’abitare più intimo e personale.