CoFactory, Designtech innova design e manifattura digitale

CoFactory è la sintesi di innovazione tecnologica e spazi innovativi che rappresentano l’hub di Designtech per riunire sotto lo stesso tetto la comunità di aziende, start-up e professionisti che già abitano gli uffici, accedendo al coworking con formule flessibili e macchine di fabbricazione digitale as-a-service.

L’iniziativa si colloca nel cuore della trasformazione urbana del Milano Certosa District, oggetto di un importante progetto promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di ex siti industriali. Pioniera nell’adozione del format CoFactory, ha scommesso sulla capacità di accogliere e sostenere l’innovazione nella sua attività di sviluppo. In questo contesto, Designtech gestisce anche C.Space, il salotto del design e dei media da cui viene registrato “Designtech, The Podcast”, rafforzando la sinergia tra creatività e sviluppo immobiliare che caratterizza il distretto.

CoFactory è il cuore della missione di Designtech: un ambiente ibrido, fisico e digitale, dove il coworking si integra con la digital fabrication per favorire lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. Dall’idea iniziale alla sua trasformazione in prototipi concreti, CoFactory facilita questo processo fornendo a designer, start-up e scaleup servizi di design e hardware per la prototipazione rapida e la produzione di piccole serie o edizioni limitate.

La struttura di CoFactory, realizzata da Garc, evidenzia l’approccio innovativo di Pininfarina Architecture che ha guidato la progettazione della prima fabbrica urbana aperta all’ecosistema. Lo studio si è concentrato sull’integrazione fluida di uffici, zone macchine, laboratori tematici, spazi di coworking, sale riunioni e aree di formazione in un unico ambiente funzionale e innovativo. Ispirato alla natura modulare dei container navali, il design degli interni riflette un alto grado di adattabilità e di mantenimento del principio di modularità: gli uffici, situati al primo piano e al piano rialzato, sono realizzati con sistemi di costruzione offsite (sistema NPS fornito da Tecnostrutture) e incorporano pareti mobili che consentono l’espansione degli spazi quando necessario.

La CoFactory è stata progettata secondo una logica di co-design, incorporando arredi sostenibili e orientati al benessere della persona e del lavoratore. Numerosi partner hanno contribuito all’allestimento dello spazio, tra cui: Zumtobel Group, con un’illuminazione a LED intelligente e sostenibile che si adatta a nuove e continue configurazioni dello spazio; Mangini, le cui pareti vetrate assicurano un elevato livello di illuminazione naturale e creano una sinergia tra gli uffici dedicati e l’area di prototipazione, garantendo ottimi standard di isolamento acustico; Stonhard, che ha posato la resina della pavimentazione, garantendo sicurezza, protezione, igiene e durata. Tra le aziende coinvolte da Designtech nel settore dell’arredamento, Estel, Interface, Listone Giordano, MDD, Pedrali, Quadrifoglio Group, Tarkett, Fantoni, Kindof, Würth, Luxy e IOC.

Per maggiori informazioni: www.designtech.space