Design for peace

Questa proposta fa parte di DESIGN FOR PEACE, un’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti d’Italia (CNAPPC) con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma, del Dipartimento delle Politiche Giovanili e dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia. Il progetto coinvolge cinque studi di progettazione italiani che lavorano alla ricostruzione di aree specifiche in Ucraina.

La città del futuro trascende la mera pianificazione urbana e l’architettura iconica. Promuove l’immaginazione e fornisce spazi sociali vivaci dove le persone possono connettersi e condividere idee. Nelle città europee, come nella maggior parte dei paesaggi urbani, le strade fungono da rete, da confine tra la vita pubblica e la sfera privata. Le facciate degli edifici, quindi, diventano un dialogo con l’ambiente circostante, definendo l’estetica urbana.

Quando si riprogetta un edificio storicamente significativo, si dovrebbe evitare la trasgressione. Sono invece essenziali variazioni sul tema originale, aderendo al DNA non scritto del sito. In quest’ottica, la proposta mantiene le facciate stradali esistenti, garantendo continuità e armonia con l’ambiente. Le ricostruzioni necessarie ripristineranno l’identità storica dell’edificio.

Il concetto è una potente reinterpretazione. La Nuova Università Nazionale di Economia di Charkiv, utilizzando l’edificio esistente come base, è concepita come un polo centrale che attrae studenti, ricercatori e la comunità di Charkiv. I programmi educativi offerti saranno integrati da eventi culturali nelle aree di accesso al pubblico.

L’imponente struttura sembrerà sfidare la gravità, incorporando punti panoramici che sembreranno separati dalla base, attirando i visitatori. Il progetto elimina gli elementi non necessari, compresa la base, creando una prospettiva completamente nuova. Si apre così una piazza coperta che ospita servizi pubblici come il foyer principale, la biblioteca, angoli di studio, un caffè e un piccolo ristorante, mentre l’auditorium e il suo giardino si trovano all’ultimo piano. L’auditorium e il suo giardino sono situati all’ultimo piano, mentre l’imponente scalinata funge da ingresso principale e da punto di accesso per il pubblico.

Il parco adiacente e il cortile con giardino semi-privato consentono l’uso pubblico dei servizi essenziali al piano terra anche quando le aree didattiche sono chiuse. Al di sopra del livello principale saranno realizzati nuovi layout e ulteriori piani esterni, garantendo spazi interni funzionali, puliti e flessibili. Sono previste aule di varie dimensioni con pareti mobili, uffici amministrativi, spazi di ricerca, sale riunioni, aree di studio, aree per il tempo libero e una zona dedicata ai docenti.

La Nuova Università Nazionale di Economia di Kharkiv, intitolata a V.N. Karazin, è stata progettata per essere un centro locale e internazionale per l’istruzione e la ricerca innovativa. Aspira a svolgere un ruolo strategico nella pianificazione futura della città.

Se ne hanno l’opportunità, le persone comuni possono realizzare cose straordinarie. La New Economics Faculty sarà quella piattaforma interattiva, in grado di rimodellare il futuro della nazione e di consolidare le connessioni globali.

Per maggiori informazioni: www.braggiocapuzzo.com/design-for-peace