default

ItalianTerrazzo: la versatilità di Isoplam per una nuova villa nelle valli vicentine

Innovazione architettonica e tradizione delle valli vicentine descrivono l’intervento su una villa alle pendici del massiccio del Grappa (Vicenza): disposto lungo il declivio della montagna questo nuovo edificio si apre ad una vista stupenda sulla piana bassanese che si estende fino ai monti Berici e ai Colli Euganei.

La volontà della committenza era quella di fare in modo che l’edificio si fondesse armoniosamente con il paesaggio circostante, per questo motivo sono stati ripresi i caratteri costruttivi tipici dell’architettura valliva, che si riscontrano nell’altezza contenuta del fabbricato, sviluppato su due livelli fuori terra, nelle tradizionali aperture a tutta altezza verso valle che ricordano la presenza di fienili, nei portici e poggioli riparati da parapetti e nei modesti impalcati con struttura in legno. La contemporaneità della struttura si riconosce invece in elementi spiccatamente moderni, quali il volume con copertura piana e l’ampia vetrata con vista panoramica sul fondovalle, caratteri che dialogano con quelli tipici e tradizionali.

Il risultato è una narrazione tra passato e presente che viene condotta e moderata dall’accurata scelta dei materiali per l’esterno: Italian Terrazzo di Isoplam, rivisitazione del ghiaino lavato, fa da trait d’union tra le due anime dell’edificio e rende armonioso l’inserimento dell’architettura nel paesaggio naturale. Accanto al corpo monolitico con coperture d’acciaio, l’intonaco tradizionale e la pietra locale faccia a vista rivestono le facciate, in monocromia. Tutt’attorno, le superfici orizzontali alternano al manto erboso la pavimentazione in sasso lavato ItalianTerrazzo, senza soluzione di continuità, grazie ad inserti tra i giunti e le piastre di camminamento realizzati nello stesso materiale.

ItalianTerrazzo è la nuova soluzione Isoplam per esterni che reinterpreta il calcestruzzo architettonico, combinando le migliori performance del cemento all’attenzione per l’ambiente. La lavorazione di questo materiale consente di impiegare anche materiali reperiti direttamente in loco, garantendo il massimo rispetto del contesto naturale con una netta riduzione anche di tempi e costi. La resistenza, la durabilità e la funzionalità del calcestruzzo vengono così abbinate a componenti ecosostenibili come graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietre naturali, a cui poi viene unita una speciale miscela fibrorinforzata colorata e addittivata, mantenendo comunque lo spessore di pochissimi centimetri. ItalianTerrazzo quindi rappresenta una soluzione altamente poliedrica, presentata da Isoplam in 5 basi di colore (Giallo Ocra, Mogano, Cipria, Duna, Incolore), le quali possono moltiplicarsi utilizzando come base il cemento bianco e/o grigio in proporzioni variabili, dando vita a giochi di colore e accostamenti materici.

Questa pavimentazione ha concesso a committenti e progettisti di scegliere liberamente le tonalità, gli abbinamenti e i tipi di graniglia e ha conferito così un’eleganza naturale agli spazi esterni dell’abitazione vicentina, armonizzando la residenza con il paesaggio. La nuova soluzione Isoplam infine ha un’elevata resistenza all’abrasione e la formulazione con speciali fibre ne aumenta la tenuta ai cicli di gelo e disgelo, contrastandone il ritiro e la fessurazione. Inoltre, con la finitura “sasso a vista” si dimostra un’ottima pavimentazione antiscivolo, perfetta anche per rampe o strade in pendenza.

 

Project by: dsA architettura – Dario Scanavacca architetto
Photo: © dsA architettura + Fabio Baggio

Per maggiori informazioni visita: www.isoplam.it