MEGA Art Fair: il “the place to be” della Milano Art Week

Dal 2 al 6 aprile 2025, in concomitanza della Milano Art Week, Milano accoglie la seconda edizione di MEGA Art Fair, l’immancabile appuntamento con l’arte contemporanea che affianca opere di gallerie d’arte italiane e internazionali a un coinvolgente programma di performance, eventi e conferenze che si protrae fino a tarda sera.
MEGA Art Fair cambia sede ogni anno, abitando uno spazio recuperato della città e la sede di quest’anno si trova presso lo spazio di via Orobia 26 nel quartiere Scalo di Porta Romana.
Si tratta di un affascinante spazio industriale degli anni Cinquanta, di cui conserva dettagli che lo rendono un vero e proprio gioiello di archeologia industriale.

“MEGA è un’esperienza, un luogo di incontro, un modo diverso di confrontarsi con l’arte nel suo vero significato. Si presenta come un hub d’innovazione, uno spazio sociale, un catalizzatore che favorisce la contaminazione tra arte, design, musica, performance e video”, spiega Marta Orsola Sironi, ideatrice e curatrice della manifestazione insieme a Mattia Pozzoni e Mauro Mattei.

Protagonista di MEGA Art Fair è l’arte contemporanea, con un forte sguardo internazionale. Le 23 gallerie selezionate – in crescita rispetto allo scorso anno – provengono da tutto il mondo.
La fiera si presenta priva di stand, nella prospettiva di un dialogo aperto tra le opere e lo spazio. Oltre alle proposte delle gallerie, MEGA dedica quest’anno una sezione tematica al potere della moda e alla sua capacità di dare una nuova forma al mondo.
La sezione speciale, a cura di Marcelle Joseph, esplora, attraverso le voci di artiste donne e queer, il potere dell’abbigliamento e di altri elementi legati alla moda o alla bellezza, come maschere, parrucche e trucco.
Il public program prevede performance, visite guidate da parte dei curatori, cene, DJ set e talks di approfondimento con artisti e protagonisti del settore, quali Amici Art, AWITA e Artquire.

L’orario di apertura prolungato e gli spazi conviviali rendono MEGA il salotto perfetto sia per gli addetti ai lavori, che per una platea più allargata, in nome di un’inclusività che intende avvicinare e unire pubblici nuovi ed eterogenei.
Infine, un’attenzione all’offerta food & drink e all’esperienza dei visitatori, unita all’atmosfera informale di una location fuori dagli schemi rendono MEGA il luogo in cui incontrarsi durante la settimana dell’arte a Milano.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.megaartfair.com.

CREDITI:
Foto 2: Anna de Castro Barbosa, Jeu, 2024, courtesy Third Born Gallery
Foto 3: Anna de Castro Barbosa, Speculum XI, 2024, courtesy Third Born Gallery
Foto 4: Aidan Barker-Hill, Simulacrum 2024. Oil on linen, courtesy Monti8
Foto 5: Katie Tomlinson Fantasy Girl 2 (Nymph by a Stream), 2024, courtesy Brooke Bennington
Foto 6: Leo Luccioni, Candy Kebab, gradient black and red, 2025, courtesy Romero Paprocki, ph. Benjamin Baltus
Foto 7: Leo Luccioni, Candy Kebab, grey stone, 2025, courtesy Romero Paprocki, ph. Benjamin Baltus
Foto 8: Victor Lim Seaward – Objet (Hand with Sprouting Bean), courtesy Brooke Bennington