Sostenibilità è la parola chiave alla base delle nuove proposte RAK Ceramics per progetti su piccola e grande scala presentate al Salone del Mobile 2024, soluzioni he seguono lo spirito innovativo e progettuale del marchio riconosciuto a livello internazionale per l’arredobagno oltre che per i sistemi integrati per pavimenti e rivestimenti.
Per il settore Arredobagno Lifestyle, tra le novità si trova RAK-SKIN, una linea di lavabi caratterizzati da materiali tattili e naturali che ispirano una straordinaria matericità e sensazioni di comfort e calore. I materiali innovativi utilizzati possiedono una qualità delicata e avvolgente, risultando in un’estetica straordinariamente raffinata.
RAK-BATU si ispira invece allo stile balinese: la collezione di lavabi si caratterizza per una tendenza quasi “mistica”, da linee semplici e dai nuovi bordi slim da 5mm che conferiscono a tutta la gamma un look minimale e allo stesso tempo un’altissima resistenza. Una sintesi perfetta di design e funzionalità. La collezione è realizzata con un nuovo smalto artistico ottenuto aggiungendo all’impasto particelle di mica, nello specifico minerale moscovita. È disponibile in tre forme: rotonda, ovale e rettangolare, per un totale di nove prodotti belli e unici che infondono un ambiente naturale e tropicale che ricorda le case balinesi, il tutto mantenendo l’estetica minimalista del design contemporaneo.
Per quanto riguarda invece le lastre ceramiche, tra le novità si fa notare MAXIMUS, la collezione di mega slabs sinterizzate per vanity top e countertop in gres porcellanato. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo del design e dell’architettura aprendo nuove prospettive nell’applicazione delle lastre prima inimmaginabili. Tutte le superfici continue sono progettate per qualsiasi tipo di applicazione: arredi, piani di lavoro, pavimenti, rivestimenti, e offrono flessibilità creativa ed elevate prestazioni tecniche ed estetiche. In particolare, la linea Maximus è stata pensata per ampliare le possibilità di progettazione e realizzazione di top e countertop. Disponibile in diversi spessori e in un’ampia gamma di finiture e dimensioni. Resistente al calore, riciclabile, leggero, durevole e facile da pulire, Maximus è la migliore risposta alle più impegnative esigenze architettoniche e di interior design.
Al Salone Internazionale del Mobile, hanno trovato spazio anche altre novità, come la collezione PONTINO, l’ultima interpretazione del travertino di RAK Ceramics. Sviluppata utilizzando l’avanzata tecnologia digitale nota come Sync Effect, la linea vanta design altamente definiti e realistici, grazie alla grafica in rilievo e alle texture materiche su superfici lisce e strutturate.
SPIDER offre un’ampia e variegata gamma di collezioni ispirate all’eleganza del marmo per offrire centinaia di soluzioni per aree residenziali, hospitality e luoghi business. Motivi di marmo e granito rivisitati e di classe con eleganti venature che rimodellano in particolare piani e banconi da lavoro come quelli delle cucine, creando ambienti sofisticati. FANTASTIC GREEN si focalizza sull’audace rielaborazione cromatica del marmo verde Alpi, considerato uno dei materiali dall’elevato pregio estetico, raffinato ed elegante. Adatta per ambienti scenografici di forte impatto visivo con finitura Full Lappato fondamentale per accentuare la luminosità degli ambienti. ICELAND WHITE è una collezione ispirata all’eleganza del marmo che offre infinite soluzioni progettuali per spazi residenziali, hotel, ristoranti e luoghi di lavoro. La sua scintillante base bianca glaciale con venature grigie crea una “danza ipnotizzante” di sottile eleganza e grande carattere.