Un appartamento tra classico e moderno

Archventil, studio internazionale di architettura e interior design, ha curato il progetto d’interni di un luminoso appartamento situato all’interno di THE LOMA, uno storico palazzo milanese riconvertito a complesso residenziale contemporaneo su progetto dell’Architetto Roberto Battistello.

La facciata esterna alterna elementi tradizionali – come le cornici marcapiano – alle decorazioni geometriche delle ampie vetrate, un connubio tra classico e contemporaneo si riflette anche negli interni.
Situato all’ultimo piano dell’edificio, l’appartamento si apre verso l’esterno attraverso grandi finestre in stile industriale, che corrono lungo i due prospetti principali della casa.
Gli interni sono caratterizzati da finiture di pregio, come la pietra naturale ceppo di grè che riveste i davanzali e il top della cucina e dell’isola, e il parquet in rovere a spina ungherese, un materiale scelto per dialogare con la facciata e lo stile del palazzo.
Archventil ha lavorato su layout, finiture, luci e arredi miscelando materiali classici, arredi contemporanei e iconici pezzi di design, anche vintage, il tutto contraddistinto da una base cromatica chiara nella zona giorno e nelle camerette, scura nella camera padronale.

Delimitata da un struttura in vetro con profili metallici realizzata su misura, la sala da pranzo è un angolo intimo in continuità visiva con il resto dell’ambiente realizzata con porte vetrate che scorrono per aprirsi senza ingombrare il passaggio.
Questa zona è servita da una cucina con configurazione a L che integra il piano cottura e il lavello e ottimizza al massimo lo spazio al di fuori della “teca”. La linearità del top cucina in ceppo di grè diventa, in corrispondenza della finestra, un comodo piano di appoggio in legno, che funge da piccola scrivania per il lavoro da casa.

Il grande open space accoglie, nel lato sinistro della stanza, la zona giorno. Qui i dettagli sono studiati per restituire un ambiente luminoso, confortevole e accogliente dove il calore e la matericità del legno bilanciano la finitura nera opaca dei serramenti.
Al centro del salotto un soffice divano, con un tessuto dal pattern delicato, è abbinato a elementi colorati di design e artistici. Di fronte al divano, infatti, una parete attrezzata ospita accessori colorati e opere d’arte come i disegni di Christo e di Jeanne – Claude.
Anche le luci sono state selezionate come opere d’arte.

Per la zona notte lo studio ha optato per tonalità più scure scegliendo un verde oliva che appare sia sotto forma di pittura, che di carta da parati.
Progettata custom con una struttura metallica nera, coordinata con i serramenti, e vetri fumé bronzati, la cabina ha ripiani in legno scuro che creano un bel contrasto con il rovere chiaro della pavimentazione.
I due bagni della casa sono rimasti nella posizione originaria e personalizzati con fibra di vetro ed elementi 3D in ceramica. Lo studio ha progettato su misura anche gli arredi della lavanderia.
La modifica più significativa al layout originale dell’appartamento ha riguardato la zona notte, in particolare le due camerette sono state unite per creare uno spazio comunicante che potesse essere diviso se necessario.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.archventil.com.

CREDITI
Progetto: Appartamento a Milano
Studio: Archventil
Location: Milano, Italia
Anno: 2021
Foto: Alessandro Santi